Solai e coperture: Gamma Y

La copertura serie “GAMMA Y”, risponde alle esigenze di chi ha bisogno di un fabbricato semplice, economico, valido, e con una manutenzione relativamente contenuta. Si tratta quindi di una tipologia strutturale che risulta valida per molte applicazioni, anche se non per tutte. La copertura si ottiene ponendo in opera a passo costante, le travi della serie “GAMMA Y”, e completando la copertura con lastre curve in fibrocemento (ovviamente senza amianto), Aluzinc, Lamiera preverniciata oppure in Alluminio. Queste lastre, poste in opera sul calice delle travi “GAMMA Y”, fanno confluire l’acqua delle precipitazioni atmosferiche, verso il centro del calice, e da lì verso i canali di gronda che la convogliano verso i pluviali discendenti e quindi alla rete fognaria. Le travi della serie “GAMMA Y”, hanno sezioni diverse a seconda delle necessità statiche e costruttive.
Il lavoro di finitura della copertura, prosegue con la fornitura di una lastra piana in fibrocemento, che costituisce la controsoffittatura su cui normalmente viene posto in opera un materassino in lana di vetro. Si crea così un vano che per effetto del materassino isolante e della camera d’aria creatasi, contribuisce a fornire un buon isolamento termico (se necessario con caratteristiche ai sensi dei DLgs 192/05 e 311/06). La copertura così costituita, deve poi essere completata da una serie di opere di lattoneria, che contribuiscano a convogliare l’acqua piovana verso i bocchettoni di scarico ed i canali di gronda.
La trave Gamma Y della nuova serie “RF”, con l’aumento dello spessore dell’anima a cm. 12, è in grado di garantire la resistenza al fuoco fino a R 120’ in riferimento alla normativa vigente UNI 9502/2001.

 © 2011 Summania Beton Prefabbricati® Webproject: 24 Consulting